Benvenuti in LARF UNIGE

Obiettivi 5° corso colture cellulari 5-6 Dicembre

Fonte testi: AgireOra.org

Il Laboratorio di Colture Cellulari LARF (Laboratorio Analisi Ricerca di Fisiopatologia) dell'Università di Genova organizza il 5 e 6 dicembre 2013 la quinta edizione del Corso teorico-pratico intitolato "Colture cellulari: i metodi alternativi", con crediti ECM (17 crediti), indirizzato a Medici, Biologi, Chimici, Farmacisti e Tecnici sanitari di laboratorio medico, ma aperto anche agli studenti (senza assegnazione di crediti).

Si tratta di un corso che si propone di descrivere e dimostrare alcune alternative alla sperimentazione animale, tecnicamente ed economicamente idonee a essere utilizzate in molti campi della sperimentazione e della diagnostica.

Il corso prevede una parte teorica che illustra l'utilizzo dei modelli cellulari umani e dei tessuti umani ricostituiti, e una cospicua parte pratica dove i singoli partecipanti potranno allestire, sotto la guida di esperti qualificati, i vari modelli in vitro, su cui poi eseguire alcuni test di citotossicità inclusi nelle linee guida della legislazione europea e altre legislazioni internazionali.

Il laboratorio LARF è una struttura di grandi competenze scientifiche, e la sua attività poggia le sue conquiste e le sue potenzialità sulla convinzione che i metodi alternativi siano assolutamente utili per il progresso della scienza a favore della salute umana. All'origine della scelta di utilizzare metodi alternativi alla sperimentazione animale esiste innegabilmente anche una importante motivazione etica.

Grazie al fondo Blonda Ruffa, sponsor dell'evento, le quote di iscrizione sono molto più basse rispetto ad altri corsi dello stesso genere, in special modo per gli studenti, che potranno partecipare alle due intere giornate di corso con una quota di soli 60 euro. Si tratta davvero di un'occasione unica nel suo genere per acquisire esperienza e conoscenza in questo campo, che difficilmente si può ottenere in altri modi.

Tutti i materiali usati nel corso sono di origine non animale.

Dove e quando

Il corso si terrà il 5 e 6 dicembre (ma è necessario iscriversi entro il 28 novembre) a Genova, in Aula DIMES - Sezione Patologia Generale - Laboratorio Analisi e Ricerca di Fisiopatologia LARF, via L.B. Alberti 2.

Comitato scientifico-organizzativo:
A.M. Bassi, S. Penco, P. Romano, C. Scanarotti.

L'iscrizione dovrà essere effettuata online collegandosi al sito del Provider ECM, http://www.gallerygroup.it/iscrizioni e compilando la relativa scheda anagrafica.

Costi: quota d'iscrizione con pagamento entro il 28 novembre: 180 euro con crediti ECM, 80 euro senza crediti, 60 euro per studenti (sempre senza crediti). Dopo il 28 novembre tutte le quote sono maggiorate di 20 euro.

La quota d'iscrizione comprende: partecipazione al corso, kit congressuale, materiale didattico (cartaceo e in formato digitale) attestato di partecipazione e coffee break (completamente vegan).

Il corso è a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti.

Obiettivi corso colture cellulari 4-5 Aprile 2012

Fonte testi: AgireOra.org

Il Laboratorio di Colture Cellulari LARF (Laboratorio Analisi Ricerca di Fisiopatologia) dell'Università di Genova organizza il 4 e 5 aprile 2013 la quarta edizione del Corso teorico-pratico intitolato "Colture cellulari: i metodi alternativi", con crediti ECM (17 crediti), indirizzato a Medici, Biologi, Chimici, Farmacisti e Tecnici sanitari di laboratorio medico, ma aperto anche agli studenti (senza assegnazione di crediti).

Tutti i materiali usati nel corso sono di origine non animale.

Dove e quando

Il corso si terrà il 4 e 5 aprile (ma è necessario iscriversi entro il 26 marzo) a Genova, in Aula DIMES - Sezione Patologia Generale - Laboratorio Analisi e Ricerca di Fisiopatologia LARF, via L.B. Alberti 2.

Comitato scientifico-organizzativo:
A.M. Bassi, S. Penco, P. Romano, C. Scanarotti.

Costi: quota d'iscrizione con pagamento entro il 26 marzo: 180 euro con crediti ECM, 80 euro senza crediti, 60 euro per studenti (sempre senza crediti). Dopo il 26 marzo tutte le quote sono maggiorate di 20 euro.

Il corso è a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti.

Obiettivi corso colture cellulari 2012

La questione etica e scientifica dell'utilizzo di animali per la ricerca e i test regolatori è quanto mai d'attualità.

Le recenti regolamentazioni della Unione Europea (UE) perseguono la politica delle tre “R”: replacement, reduction, refinement,  cioè rimpiazzare, ridurre e affinare i test che oggi utilizzano animali.

Nell'ottica del "rimpiazzamento", vale a dire della sostituzione dei test su animali con metodologie scientifiche ed etiche che non usano animali, sulla spinta dei progressi fatti dalla scienza e delle normative europee, il Corso, alla sua 3 edizione,  si propone di descrivere e dimostrare le alternative alla sperimentazione animale, tecnicamente ed economicamente idonee, quali modelli cellulari umani, tessuti umani ricostituiti (3D).

Il Corso prevede una  cospicua parte pratica dove i singoli partecipanti  potranno allestire,  sotto la guida di esperti qualificati, i vari modelli in vitro, su cui poi eseguire alcuni test di citotossicità in vitro, inclusi nelle linee guida della regolamentazione europea (es. REACH, norme UNI ISO) e altre legislazioni internazionali).

Brochure con il programma completo

Nella brochure è descritto tutto il programma, le modalità e tempi di iscrizione, e le quote con o senza crediti ECM. Invitiamo a scaricarla e diffonderla il più possibile presso tutte le persone potenzialmente interessate.

Home NEWS Corsi colture

Orari uffici